Autografo di Napoleone Bonaparte Campagna d'Egitto Selle Dromedari


Autografo di Napoleone Bonaparte Campagna d'Egitto confezionamento selle per il Reggimento Dromedari


Rarissimo autografo del Generale Napoleone Bonaparte in Campagna d'Egitto. 

Il Generale Napoleone Bonaparte sta collezionando importantissime vittorie militari nell'Africa del Nord e l'Esercito Francese, sotto la sua guida, sta tentando di aprire la strada verso la Persia, l'Afghanistan e l'India, allo scopo di costringere la nemica Inghilterra a trattare la pace e spartire quindi con la Francia l'Impero Ottomano.

Nel gennaio 1799 il Generale Bonaparte si prepara alla Campagna di Siria con lo scopo di attaccare i Turchi che avevano appena dichiarato guerra alla Francia e conquistare San Giovanni d'Acri, dove avrebbe invece incontrato il suo acerrimo nemico sin dai tempi dell'Accademia Militare Antoine Le Picard de Phélippeux e sarebbe stato da lui sconfitto in quell'occasione.

Allo scopo di creare un corpo che potesse muoversi agilmente nei terreni desertici del Nord Africa, con il decreto del 9 gennaio 1799 Il Generale Napoleone Bonaparte crea il Régiment des Dromadaires, un corpo d'élite che avrebbe difeso le ali dell'Esercito Francese in marcia.

Con questo importantissimo decreto militare Napoleone Bonaparte ordina l'apertura del negoziato con il Consiglio d'Amministrazione per il confezionamento delle selle biposto che avrebbero ospitato i meharisti a cavallo dei dromedari.

A seguito del decreto in oggetto, su disegno del Capitano Pouncet, furono costruite dagli artigiani egiziani del Cairo 246 selle in durissimo legno di palma. Soltanto una ventina di selle sono ancora esistenti ai giorni nostri e possono essere ammirate in vari musei come il Musée de l'Armée di Parigi o in collezioni private.


Il preziosissimo documento è redatto sulla carta militare, altrettanto rara, del Generale in Capo Napoleone Bonaparte e da lui firmato in calce con la firma generalizia "Bonaparte". 


Dal Cairo, 8 piovoso anno 7 della Rivoluzione Francese ( 27 gennaio 1799)


Il documento proviene dalla celeberrima collezione della famiglia scozzese dei Lindsay di Crawford, di cui possiamo ammirare il timbro ex-libris in calce, ceduta nel 1900 alla Rylands di Manchester. 


Articolo venduto

Dettagli autografo

Codice autografo: TM101-015

Data autografo: 27/1/1799

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 31.5x20 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.

ALTRI AUTOGRAFI DELLO STESSO PERSONAGGIO