Autografo di Napoleone Bonaparte Generale in Capo d'Armata Dispaccio


Autografo di Napoleone Bonaparte Generale in Capo d'Armata Dispaccio


Rarissima lettera a firma di Napoleone Bonaparte inviata al Direttore dell’Arsenale.


La lettera riporta la data Parigi, 10 Brumaio alle ore tre e mezzo Anno 4 Repubblicano, ( 1 Dicembre 1795 ) e rappresenta uno dei primi dispacci militari inviati da Napoleone nella sua nuova veste di Generale in Capo dell’Armata dell’Interno. 


Napoleone fu infatti nominato attorno ai primi di Novembre 1795 Generale in Capo dell’Armata dell’Interno da Barras, a seguito della repressione dei ribelli nell’Insurrezione del 13 vendemmiaio quando, assunto il comando dell’operazione, ordinò un fuoco di mitraglia sui controrivoluzionari uccidendo circa 300 persone ed ottenendo così la promozione. Da qui a poco otterrà il Comando dell’Armata d’Italia.


Con questa lettera il Generale Bonaparte ordina al Direttore dell’Arsenale sessanta carrozze per l’evacuazione della Scuola Militare.

Il Generale Bonaparte definisce questa operazione estremamente importante ed interessante.


Sul retro si può ancora vedere una traccia di ceralacca utilizzata da Napoleone Bonaparte per sigillare l’importante missiva, che aggiunge una nota d’importanza alla lettera stessa in quanto viaggiata. 


Condizioni: la lettera presenta leggeri scolorimenti dati da altri inchiostri che non compromettono la consultazione della stessa e l'integrità dell'autografo. 

Articolo venduto

Dettagli autografo

Codice autografo: MB190219

Data autografo: 1/12/1795

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Buone

Dimensioni: 23.5x18 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.

ALTRI AUTOGRAFI DELLO STESSO PERSONAGGIO