Guida

Come conservare gli autografi

Conservazione di Autografi, Manoscritti e Pergamene

Ecco alcune linee guida per la conservazione di Manoscritti, Pergamene e Documenti:

Luce:

Posizionare i manoscritti ed autografi al di fuori della luce solare o artificiale diretta ( come ad esempio faretti alogeni puntati), ma mai al buio. La luce infatti tende ad amplificare il fenomeno irreversibile della degradazione, mentre il completo buio favorisce la proliferazione di muffe. Consigliamo quindi di identificare una zona, oppure una stanza, idonea dove la luce proveniente da finestre o lucernari non sia troppo forte e diretta; in alternativa è possibile creare delle zone d'ombra utilizzando delle tende particolarmente spesse.

Umidità:

Così come la luce, anche l'umidità se non controllata può recare seri danni ai nostri ai supporti cartacei o membranacei. Si consiglia sempre l'utilizzo di un igrometro nel locale adibito ai fini di monitorare il corretto grado di umidità nell'aria. L'intervallo corretto del grado di umidità per una perfetta conservazione è tra il 45 ed il 65%. Inferiore a tale percentuale i supporti tenderanno a perdere la giusta elasticità delle fibre rischiando la rottura; superiore alla percentuale indicata invece favoriremo la proliferazione di microrganismi quali muffe e funghi estremamente dannosi ai fini conservativi.

Temperatura:

La temperatura migliore ai fini conservativi può variare dai 15° ai 20° Centigradi. Si consiglia di tenere sempre sotto controllo questo fattore in quanto una temperatura elevata, in concomitanza ad un elevato grado di umidità, può favorire lo sviluppo di microrganismi.

Difendersi da Tarli e tarme

Tarli e tarme sono animali che da sempre hanno infestato le nostre librerie, creando spesso ingenti danni. Nonostante siano conosciuti numerosi metodi per difendersi da questi silenziosi attacchi, rimane sicuramente il più efficace quello di inserire nel luogo adibito a libreria, delle essenze adatte a scacciare tali animali, come Cipresso, Oli essenziali di agrumi e lavanda.

Buste in plastica

I documenti ed i manoscritti essendo redatti su carta o su pergamena, hanno necessità di “ respirare”. Con l'utilizzo di plastica più o meno spessa, impediamo ai nostri manoscritti e documenti il giusto ricambio d'aria; è sufficiente infatti anche solo un mese all'interno di questo materiale per favorire la formazione di muffe che silenziosamente potrebbero distruggere il supporto cartaceo.

Come possiamo fare allora per conservare documenti o manoscritti?

Un'ottima soluzione può essere quella di utilizzare faldoni aperti su tre lati e richiudibili grazie a tre nastri che impediscono la fuoriuscita di materiale. Non dovranno mai essere piegati o pressati all'interno per scongiurare la formazione di muffe o funghi.

Un ulteriore accorgimento che può essere fondamentale in caso di manoscritti redatti con inchiostro ferrogallico è quello di inserire tra una carta e l'altra un foglio di carta di riso mediamente spesso. Questo foglio impedirà nel tempo all'inchiostro di trasferirsi nella pagina adiacente, creando un'ombreggiatura permanente.

Ci auguriamo che questa guida integrativa, creata appositamente per la corretta conservazione di Manoscritti, Documenti e Pergamene antiche, ti sia stata utile.

Per qualsiasi informazione inerente alla conservazione non contenuta in questa guida contattaci, i nostri specialisti sono a tua completa disposizione all'indirizzo info@galileumautografi.com

Valutazione gratuita Autografi

Possiedi un autografo e desideri conoscerne il valore?

Galileum Autografi offre ai propri utenti un servizio gratuito di valutazione effettuata dai nostri esperti agli attuali prezzi di mercato.

Dato che molti autografi in passato venivano stampati su libri e documenti per abbellire ed enfatizzarne il valore, la prima cosa da fare è accertarsi che l'autografo da valutare sia stato effettivamente vergato a mano e non stampato. Se sei certo che sia stato scritto, invia una scansione chiara e possibilmente in alta definizione di ciò che desideri valutare alla mail info@galileumautografi.com. La tua richiesta sarà evasa in brevissimo tempo.

Se invece desiderassi vendere l'autografo in tuo possesso, abbiamo il piacere di informarti che Galileum Autografi effettua acquisti diretti per gli autografi di suo interesse, o ha studiato per te una formula di conto-vendita, che ti permetterà di massimizzare il tuo profitto comodamente da casa. Tu ci affidi il tuo autografo, e noi lo vendiamo per te.

Per ulteriori info chiama senza impegno i nostri consulenti ai numeri 055 8406700 o 339 7954106.