Collezionare Autografi

Iniziare una Collezione di Autografi

Il mondo degli autografi è senza dubbio affascinante... Immaginate: un piccolo pezzetto di carta passato dalle mani di personaggi che hanno fatto la storia e vi hanno lasciato sopra una parte indelebile ed eterna, ma soprattutto unica. Sì, perché ogni autografo è unico, non ne esistono due uguali. E questo è il motivo principale per cui gli autografi sono molto collezionati. Ma come iniziare una collezione di autografi?

Il nostro consiglio è di identificare un campo di interesse o un determinato personaggio, ed iniziare a raccogliere informazioni e curiosità, per poi procedere all'acquisto di manoscritti ed autografi inerenti. Ogni collezionista di autografi diventa in breve tempo anche un grande esperto dell'argomento o del personaggio di suo interesse, perché è sì bello possedere un autografo, ma altrettanto bello è il saperlo collocare temporalmente.

Da non trascurare è anche l'aspetto economico della cosa. Anche se sicuramente un collezionista mai si sognerebbe di vendere la propria collezione, questa è sicuramente un patrimonio culturale ed economico che ogni anno accresce il proprio valore, ed è qualcosa di tangibile da lasciare ai nostri figli o nipoti.

Se desideri maggiori informazioni su come iniziare una collezione di autografi, contattaci. I nostri consulenti sono a tua completa disposizione per aiutarti a muovere i primi passi in questo fantastico mondo!

Curiosità

Vi siete mai chiesti qual è l'autografo più costoso del mondo?

Ammesso e non concesso che sia realmente esistito, è quello di William Shakespeare. Il suo autografo è la chimera di ogni collezionista, e notizie ufficiose parlano di una vendita effettuata poco tempo fa per 4,65 milioni di dollari. Niente male eh?

Le raccolte più grandi di autografi sono oggi custodite da musei e fondazioni, che grazie a contributi governativi e donazioni sono spesso in grado di partecipare alle aste o ad acquisizioni che permettono di incrementare i fondi dedicati ai grandi personaggi del passato. Ma esistono anche collezioni private molto ingenti, di cui non si hanno notizie certe in quanto le info su identità e consistenze sono secretate dall'omertà che regna nel mondo degli autografi. Pare comunque che la più grande collezione privata al mondo sia in America, e consti di ben 35.000 autografi che spaziano su ogni campo di interesse...

Al pensiero non può che salire un vago senso di invidia...