Autografo di Napoleone Bonaparte Incoronazione Napoleone Re d'Italia


Autografo di Napoleone Bonaparte Incoronazione Napoleone Re d'Italia


Rarissimo manoscritto con autografo di Napoleone Bonaparte redatto come ringraziamento per l'incoronazione a Re d'Italia.

Si legge infatti: 
" Cugino mio, i voti che mi porgete all'occasione del mio innalzamento al Trono d'Italia mi sono grati. Ascritto nel numero delle persone le più distinte  del mio Regno, potete contare sul mio impegno e farvi rispettare  la Religione, e quelli che si distinguono. Con ciò prego Dio che vi abbia,
Mio Cugino, nella sua santa e degna custodia. Dato a  ... il giorno...
Napoleon"

Per l'incoronazione venne utilizzata la celebre Corona Ferrea (oggi custodita nel Duomo di Monza) e, secondo la tradizione, Napoleone pronunciò la celebre frase: "Dio me l’ha data, guai a chi la tocca".

La lettera è da considerarsi estremamente rara in quanto non viene riportato il luogo e la datazione (ma sicuramente firmata da Napoleone nel Maggio del 1805) e fa parte di una delle pochissime missive compilate e non inviate dalla segreteria dell'Imperatore.


Lettera redatta su grande foglio filigranato in taglio oro.

In allegato alla lettera è presente lo stemma coevo in pregiata e robusta carta azzurra che raffigura l'armoriale di Napoleone Re d'Italia.

Articolo venduto

Dettagli autografo

Codice autografo: Finf0621

Data autografo: 1805

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 31.5x20.5 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.

ALTRI AUTOGRAFI DELLO STESSO PERSONAGGIO