Doppio Autografo di Napoleone Bonaparte Revisione Bilancio Impero


Doppio Autografo di Napoleone Bonaparte Revisione Bilancio Impero


Rarissimo documento a doppia firma di Napoleone Bonaparte, con firma di Ferdinando Marescalchi, politico molto vicino all'Imperatore dei Francesi. 

Il documento tratta della concessione di una forte somma di denaro per il Budget del bimestre gennaio/febbraio 1808, non ancora erogata e di cui viene mostrata l'effettiva necessità. La somma di denaro è di Franchi Francesi 21.069,41.

Il Rapporto viene inviato a Napoleone Bonaparte, il quale con una prima postilla rimanda l'esame ad Aldini, Ministro Segretario di Stato del Regno d'Italia. Sulla prima pagina possiamo infatti trovare il primo autografo di Napoleone con la postilla autografa "RENVOYE A ALDINI". Napoleone appone sotto la postilla il monogramma NP.

Nella seconda pagina, una volta ricevuto il rapporto da Aldini, l'Imperatore autorizza la concessione del denaro, postillando ancora una volta il documento ma stavolta firmando con la bellissima e rara firma riservata ai documenti più importanti "Napol". La postilla recita appunto "APPROUVE NAPOL".

Il documento, recante una doppia firma con doppia postilla di Napoleone Bonaparte, è da considerarsi molto raro e prezioso.

Articolo venduto

Dettagli autografo

Codice autografo: SF101-0320

Data autografo: 15/03/1808

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 3

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 31x20 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.

ALTRI AUTOGRAFI DELLO STESSO PERSONAGGIO