Autografo di Napoleone Bonaparte Lettera a Eugenio di Beauharnais


Autografo di Napoleone Bonaparte Lettera a Eugenio di Beauharnais


Rarissimo documento manoscritto con autografo di Napoleone Bonaparte celebre politico e generale, fondatore del Primo Impero francese e protagonista della prima fase della storia contemporanea europea detta età napoleonica

Lettera indirizzata al Principe Vice Re Eugenio di Beauharnais, suo figlio, e redatta a St. Cloud il giorno 14 Aprile 1812. 

La lettera è da considerarsi un documento di enorme valore ed interesse storico in quanto stabilisce il futuro dell'armata di Napoleone e della storia dell'Italia durante la preparazione per la disastrosa Campagna di Russia che stabilì di fatto la fine dell'egemonia di Napoleone Bonaparte. 

Nella prima parte della missiva Napoleone, rivolgendosi ad Eugenio di Beauharnais "Mon fils" gli affida l'organizzazione dell'Italia, incaricando Melzi d'Eril suo sostituto presso i Ministeri italiani oltre a prendere ogni altra misura necessaria ed utile. 

Nella seconda parte l'Imperatore chiede ad Eugenio di Beauharnais, in qualità di Generale dell'Armata d'Italia, di tenersi pronto per maggio e giugno per poi recarsi a Parigi, il prima possibile. 

Nonostante fossero stati presi accordi di non belligeranza con l'Imperatore Alessandro I di Russia, Napoleone stava organizzando la Grande Armata in Polonia per una possibile offensiva sul fronte russo. All'interno della lettera viene infatti confermata questa mossa strategica: "Rimarrai tre o quattro giorni, durante le quali, dopo averti sentito, prenderò accordi per l'Italia (Armée d'Italie), e da lì te ne andrai con ogni diligenza a Glogau (Glogòw in Polonia) per incontrare il tuo corpo d’armi."

La campagna di Russia ebbe un esito disastroso in special modo per Eugenio di Beauharnais e tutta la sua armata che venne praticamente spazzata via dai nemici. 

La lettera denota ancora una volta l'incredibile mentalità strategica di Napoleone Bonaparte e la grande fiducia riposta nei confronti di Eugenio di Beauharnais rimastogli fedele fino alla fine.

Lettera con taglio oro. 


Articolo in lavorazione
8500,00 €
IN LAVORAZIONE

Dettagli autografo

Codice autografo: BLU280322

Data autografo: 14/04/1812

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 23x18.5 cm

Altri autografi dello stesso personaggio