Autografo Napoleone Bonaparte Lettera Fortificazione Ostenda (Belgio)


Autografo Napoleone Bonaparte Lettera Fortificazione Ostenda (Belgio)


Documento con autografo Napoleone Bonaparte celebre politico e generale francese, fondatore del Primo Impero francese.

Il rapporto è stato inviato e controfirmato dal Ministro dell'Interno, il Primo Conte di Montalivet Jean-Pierre Bachasson, per garantire la fortificazione della città portuale di Ostenda in Belgio, in quanto veniva considerata come la porta d'accesso per l'Europa Continentale per le navi Inglesi.

Oltre a promuovere con questo documento la difesa della città e la costruzione di un forte imperiale (Fort Napoleon, tutt'ora presente a Ostenda e grande luogo turistico), l'imperatore aveva già emanato da alcuni anni il Decreto di Berlino o Blocco Continentale, che non permetteva a navi battenti bandiera inglese di attraccare sui porti dei domini Francesi.

Per la realizzazione del forte vengono infatti stanziati 150.000 franchi da prendere dalla riserva Imperiale con la massima urgenza, "per fare le fondamenta necessarie per il prolungamento della diga e per gli esterni glacis".

Napoleone approva il progetto di costruzione e appone la firma con postilla: "Approvato NP".

Documento redatto a Parigi il 21 Agosto 1811; la costruzione del forte verrà ultimata solamente tre anni dopo; nel 1814.

Articolo venduto

Dettagli autografo

Codice autografo: BLU0921

Data autografo: 21/08/1811

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 3

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 26.5x24.5 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.

ALTRI AUTOGRAFI DELLO STESSO PERSONAGGIO