Autografo di Napoleone Bonaparte Lettera Guerra Tirolo 5° Coalizione


Autografo di Napoleone Bonaparte Lettera Guerra Tirolo 5° Coalizione


Autografo di Napoleone Bonaparte, Imperatore dei Francesi, su documento di natura militare riguardante le guerre della 5° coalizione, redatto a Lubiana il 1 agosto 1809, e firmato da Napoleone a Schönbrunn il giorno 11 Agosto 1809. 

Nel documento l'Imperatore chiede al Generale Louis Baraguey d'Hilliers alcuni dettagli sulla situazione militare, in particolare sugli spostamenti delle truppe nel Tirolo (CH) e sui loro salari.

Il Generale, in quel momento di stanza a Lubiana risponde all'Imperatore che ha inviato il Generale Queytard e il 22° battaglione di fanteria leggera per ripulire la costa dell'Istria e una volta compiuta la missione li rimanderà a Graz.
Louis Baraguey d'Hilliers si trovava infatti a Lubiana per ordine diretto del Maresciallo Berthier per coordinare tutte le sue truppe nella Capitale Slovena e ricongiungersi col Maresciallo MacDonald a Graz.

L'Imperatore risponde che prima di muoversi deve conoscere l'opinione dell'artiglieria, se riuscirà a mantenere la posizione.

All'interno del documento viene citato inoltre il Duca di Ragusa, Auguste Frédéric Louis Viesse de Marmont, Governatore della Dalmazia che partecipò nelle guerre della 5° coalizione alla vittoriosa Marcia su Vienna.

Napoleone appone la sua firma "NP" oltre alla postilla recante la data.

Sono presenti due postille interamente autografe (doppio autografo) del Generale Louis Baraguey d'Hilliers, comandante dei Dragoni di Francia, un'unita speciale corazzata della Cavalleria Francese.

Importante testimonianza storica che conferma le incredibili doti militari e di comando, attente al minimo dettaglio, dell'Imperatore Napoleone Bonaparte.

Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: MBAST1021

Data autografo: 01/08/1809

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 33.5x24 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.

ALTRI AUTOGRAFI DELLO STESSO PERSONAGGIO