Autografo di Napoleone Bonaparte Licenza Navigazione Guerra Spagna


Autografo Napoleone Bonaparte Licenza Navigazione durante la guerra tra Spagna e Francia


Rarissimo documento ufficiale napoleonico. 

Trattasi di licenza speciale con cui viene autorizzato il commercio navale tra Francia e Spagna nonostante la guerra in corso.

La licenza non è rilasciata per il passaggio di una sola nave bensì è rivolta alla Cachard Belknap and Hodge di stanza a Marsiglia, celebre compagnia navale che si occupava di import-export tra le colonie francesi e spagnole. 

Da porre particolare attenzione all'importanza del documento in quanto, pur non essendo di norma necessario, questo fu siglato dallo stesso Napoleone Bonaparte solo due giorni prima che la Francia venisse invasa dall'esercito della coalizione, in seguito alla quale Napoleone fu costretto a fuggire all'isola d'Elba.

Il prezioso documento reca, oltre alla firma dell'Imperatore dei Francesi, le firme del Ministro delle Manifatture e del Commercio  Jean- Baptiste Collen de Sussy, del Ministro Segretario di Stato Hugues Bernard Maret, del Ministro della Marina e delle Colonie Denis Decrès e del Direttore Generale delle Dogane Francois Ferrier.

Dal Palazzo delle Thuileries, il 23 dicembre 1813.

La licenza è redatta su carta di alta grammatura con interessantissime e pregiate filigrane raffiguranti una stella, la corona imperiale, un tridente, un'ancora e due imbarcazioni in navigazione. Arricchisce il tutto il timbro a secco imperiale. Da notare anche il tipico taglio irregolare a sinistra della carta che, redatta in duplice copia, la rendeva così infalsificabile.

Il documento presenta dei restauri sul verso eseguiti ad arte che restituiscono allo stesso l'integrità originale.


Articolo in lavorazione
0,00 €
IN LAVORAZIONE

Dettagli autografo

Codice autografo: BLU102-3004

Data autografo: 23/12/1813

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Buone

Dimensioni: 49.5x34 cm

Altri autografi dello stesso personaggio