Autografo Gabriele d'Annunzio Invio Medaglia Bronzo "Teneo te, Africa"


Autografo di Gabriele d'Annunzio Invio Medaglia Bronzo "Teneo te, Africa"


Lettera interamente autografa e firmata di Gabriele d'Annunzio celebre scrittore, poeta, drammaturgo, militare, politico, giornalista e patriota italiano, simbolo del decadentismo e celebre figura della prima guerra mondiale, dal 1924 insignito dal Re Vittorio Emanuele III del titolo di Principe di Montenevoso. 

Lettera su carta intestata personale del Vate "Per non dormire" ed indirizzata al carissimo Giannino (Giannino Omero Gallo scrittore e direttore dell'ufficio stampa della casa editrice Zanichelli). 

D'Annunzio inizia la lettera con alcune lusinghe nei confronti del destinatario e lo informa che non può scrivergli perchè è molto afflitto: "La mia grande Luisa, anch'ella inferma del "male professionale" di sè, dell'arte sua, del suo sforzo di perfezione e di divinazione, viene ella sua madre sofferente". 

Il Vate continua comunicando a Giannino che deve fare una ricerca nel manoscritto della "Chanson de Roland" conservato nella Biblioteca Marciana e termina la lettera inviando un segno: "il mio segno pel riconoscimento de' fedeli: la bellissima medaglia - opera di Renato Brozzi. Anche ti offro! Occhio alato dell'orbo veggente". 

D'Annunzio menziona nella lettera la rarissima medaglia in bronzo coniata nel 1935 da Renato Brozzi "Teneo te, Africa" dedicata alle gesta di Gabriele d'Annunzio e raffigurante un elefante.  D’Annunzio lotta con caparbietà contro la cecità e negli anni successivi, di profonda inquietudine, dichiara di essere diventato l’Orbo veggente .

Lettera impreziosita dalla busta d'invio anch'essa interamente manoscritta e firmata da d'Annunzio con il suo sigillo in ceralacca blu. 

Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: AST1222i

Data autografo: 3/1935

Pagine: 6

Pagine manoscritte: 3

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 27.4x19.8 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.

ALTRI AUTOGRAFI DELLO STESSO PERSONAGGIO