Autografo Gabriele D'Annunzio a Pietro Mascagni Prima Edizione La Nave


Autografo di Gabriele D'Annunzio sul foglio di guardia della prima edizione de "La Nave" all'amico Pietro Mascagni.


Autografo di Gabriele D'Annunzio sul foglio di guardia della Prima Edizione de "La Nave", donata all'amico Pietro Mascagni.

Il Vate scrive le seguenti parole: "A Pietro Mascagni questo poema agitato dalla mia più profonda aspirazione verso la musica offro nell'augurio e nell'(...) del novissimo canto. Gabriele d'Annunzio"

D'Annunzio scrive la dedica dichiarando "profonda aspirazione verso la musica" in quanto nello stesso anno completerà per il compositore livornese il libretto de "La Parisina", che vedrà però la luce soltanto nel 1913 a Milano.

Questo manoscritto è molto importante in quanto testimonia il rapporto tra D'Annunzio e Mascagni, uniti da una profonda amicizia oltre che da un rapporto professionale.

Il documento è stato salvato da un grave incendio, riportando soltanto l'incenerimento dei bordi che ha provocato la frastagliatura dei bordi senza per fortuna intaccare né il contenuto né la firma. 


Documento autografo fissato su cartoncino grigio.

Articolo venduto

Dettagli autografo

Codice autografo: CW111-0718

Data autografo: 01/1908

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Buone

Dimensioni: 21x15 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.

ALTRI AUTOGRAFI DELLO STESSO PERSONAGGIO