Autografo di Gabriele D'Annunzio Poeta Lettera Talamini "Gazzettino"


Autografo di Gabriele D'Annunzio Poeta Lettera Talamini "Gazzettino"


Lettera interamente autografa di Gabriele D'Annunzio celebre scrittore, poeta, drammaturgo, militare, politico, giornalista e patriota italiano, simbolo del decadentismo e celebre figura della prima guerra mondiale; dal 1924 insignito dal Re Vittorio Emanuele III del titolo di "principe di Montenevoso".

Lettera redatta nel 1887.

Lettera manoscritta con firma autografa inviata da un giovanissimo Gabriele D'Annunzio, allora diciottenne, al direttore del "Gazzettino" Gianpietro Talamini con cui comunica l'invio di alcuni versi per il giornale. Dice poi che gli invierà nei giorni seguenti una copia di versi che ha composto per la raccolta "Primo Vere", che spera accetterà come attestato di stima affettuosa. Chiude infine con una captatio benevolentiae: "Mi voglia bene, e permetta che io le stringa la mano, ma alla maniera inglese!".

In virtù dell'estrema rarità di questa particolare tipologia di autografo - sono infatti difficilmente reperibili autografi di D'Annunzio in età giovanile - la grafia della lettera è stata collazionata con quella propria dei documenti autografi appartenenti alla collezione privata di Martino Zanetti, noto collezionista che ha avuto l'onore di vedere esposta una selezione di alcuni elementi della propria collezione al Vittoriale degli italiani.  

Articolo venduto

Dettagli autografo

Codice autografo: CDP10206

Data autografo: 17/1881

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 2

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 21x13.5 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.

ALTRI AUTOGRAFI DELLO STESSO PERSONAGGIO