Autografo di Gabriele d'Annunzio e Arturo Toscanini Concerto Fiume


Autografo di Gabriele d'Annunzio e Arturo Toscanini Concerto Fiume


Rarissimo autografo del celebre compositore Arturo Toscanini e del poeta e patriota Gabriele d'Annunzio, redatti a seguito del Concerto a Fiume il 21 Novembre 1920.

All'interno del documento sono riportati i brani che l'orchestra del maestro Arturo Toscanini eseguì come: "Antonio Vivaldi, Concerto in LA minore per orchestra d'archi, trascritto da Sam Francko; Ludwig van Beethoven, sinfonia V in DO minore, Op. 67; Leone Sinigaglia, Piemonte Suite sopra temi popolari; Claude Debussy, Iberia Images per Orchestra N° 2; Ottorino Respighi, Fontane di Roma - Poema sinfonico; Richard Wagner, L'incantesimo del Venerdì Santo (dal Parsifal); Giuseppe Verdi, I Vespri Siciliani - Sinfonia".

Il programma, probabilmente uno dei più rari di tutta la storia della musica italiana del XX secolo, è stato redatto per il concerto dell' "Orchestra Arturo Toscanini" realizzato ad un anno dalla storica presa di Fiume da parte dei legionari di Gabriele d'Annunzio dopo i moti patriottici avvenuti dopo la Prima Guerra Mondiale.
Il documento riporta la data "Fiume 21/11/1920" redatta proprio dalla mano di Arturo Toscanini.

L'estrema rarità di questo documento è data dal fatto che le poche copie giunte a noi sono presenti in musei o collezioni private, in quanto il programma originale non era destinato alla vendita, ma solamente consegnato alle più alte cariche di Fiume e ai componenti dell'orchestra.

Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: RM-AST0522

Data autografo: 21/11/1920

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Buone

Dimensioni: 30x21.5 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.

ALTRI AUTOGRAFI DELLO STESSO PERSONAGGIO