Autografo di Benito Mussolini Testimonianza Viaggio Segreto Dire Daua


Autografo di Benito Mussolini Testimonianza Viaggio Segreto Dire Daua


Incredibile manoscritto di importantissima rilevanza storica.

Lettera scritta da Benito Mussolini da  Diré-Daoua il giorno 9 Maggio 1936. La  lettera è inviata ad un ingegnere non identificato con la quale il Duce si complimenta per l’organizzazione dell’”italiana Dire Daua”. 

Affermare che questa lettera ha un’importantissima rilevanza storica è riduttivo, in quanto il documento testimonia un viaggio segreto effettuato da Benito Mussolini di cui la Storia non fa menzione. Non appena ricevuta la notizia che il Generale Rodolfo Graziani era entrato in Dire Daua, il Duce si affrettò ad approntare un aereo per andare a visionare di persona la situazione in Abissinia, dato che la presa di Dire Daua e l’occupazione di Harar decretavano la fine della Guerra d’Abissinia. 

Da lì a poche ore, di ritorno a Roma, Mussolini avrebbe infatti pronunciato il celeberrimo “Discorso di proclamazione dell’Impero”, con cui con vibranti parole informò la Nazione ed il Mondo che “l’Italia ha finalmente il suo Impero, Impero Fascista”. 

Questo avvenimento dà anche finalmente risposta al perché l’annuncio fu dato soltanto alle ore 22.30 del 9 Maggio 1936.

Importanti storici ed esperti del periodo fascista da noi interpellati prima di immettere il documento in commercio, ci hanno confermato che il viaggio di Benito Mussolini in Abissinia il giorno del Discorso di Proclamazione dell’Impero, era fino ad oggi sconosciuto.

Come tante volte accade, grazie ad un autografo è possibile ricostruire un ulteriore pezzo di storia  e dare spiegazione a fatti inconsueti e difficilmente comprensibili.

La lettera è redatta su carta intestata degli Alberghi Abissini di proprietà di S. Bollolakos, ed il Duce verga di propria mano la data Dire Daua, 9 Maggio 1936 Anno XIV dell’Era Fascista.

Condizioni: piccola mancanza di angolo superiore sinistro senza alcuna perdita di testo.
Articolo venduto

Dettagli autografo

Codice autografo: CWSP0219

Data autografo: 09/05/1936

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 28.7x21.7 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.

ALTRI AUTOGRAFI DELLO STESSO PERSONAGGIO