Autografo di Benito Mussolini su Giornale Cronaca della Capitale


Autografo di Benito Mussolini su Giornale Cronaca della Capitale de “Il Lavoro d’Italia” del 16 Settembre 1927.


Autografo di Benito Mussolini su Giornale Cronaca della Capitale de “Il Lavoro d’Italia” del 16 Settembre 1927.

Il giornale riporta un articolo con cui la popolazione viene informata dell’accordo raggiunto per lo "sbaraccamento" di una vasta zona del Quartiere trionfale fino alle pendici del Monte Mario.

Per raggiungere questo importante risultato è stato necessario l’intervento del Governatore di Roma, il Principe Ludovico Spada Potenziani, il quale ha preso a cuore la segnalazione ricevuta dagli abitanti di Via Prati Strozzi che lamentano le condizioni di vita di alcune famiglie di abbaraccati nell’area prospiciente le loro residenze.

Il Segretario Particolare del Duce, Alessandro Chiavolini, trasmette al Principe Potenziani la copia del giornale in cui Mussolini stesso sottolinea dei passi dell’articolo e scrive poi “Al Principe - Mussolini”. Chiavolini allega il suo biglietto da visita.

Questo reperto è di grandissimo valore ed interesse in quanto si discosta moltissimo dalle lettere e dai documenti che siamo abituati a trattare, e ci restituisce l’immagine del Duce, alla sua scrivania al Viminale, intento a sottolineare con la matita blu i passi più salienti dell’articolo, suggellando poi l’azione con la sua inconfondibile firma.

Lo "sbaraccamento" fu una delle opere più importanti realizzate dall’Istituto Fascista Autonomo Case Popolari, che dal 1927 fino al 1934 costruì moltissimi palazzi di edilizia popolare destinati ad accogliere operai e persone meno abbienti, che fino allora avevano trovato asilo nelle baraccopoli che sorgevano ai margini della città di Roma.

Il giornale è corredato da busta del Capo del Governo Benito Mussolini, utilizzata per la spedizione al Principe Spada Potenziani. La lettera fu consegnata a mano. 

Dimensioni busta: 14,4 x 20 cm 

Dimensioni giornale: 30,5 x 22,5 cm 




Articolo venduto

Dettagli autografo

Codice autografo: AUT CW0718

Data autografo: 16/09/1927

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Buone

Dimensioni: 30.5x22.5 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.

ALTRI AUTOGRAFI DELLO STESSO PERSONAGGIO