Autografo Papa Pio XII Eugenio Pacelli Nunziatura Apostolica Germania


Autografo di Papa Pio XII Eugenio Pacelli Nunziatura Apostolica Germania


Lettera interamente autografa e firmata di Papa Pio XII nato Eugenio Pacelli; è stato il 260º papa della Chiesa cattolica e 2º sovrano dello Stato della Città del Vaticano dal 1939 alla sua morte. Nel 1990, a conclusione della prima fase di beatificazione, ha ricevuto il titolo di servo di Dio. Nel 1920 fu il primo a essere nominato nunzio per l'intera Germania e si trasferì a Berlino. Nel 1925 fu nominato anche nunzio apostolico in Prussia. In tale doppia veste egli concluse i concordati con i Lander della Baviera (1924) e con la Prussia (1929). Dopo la ratifica parlamentare di tale atto lasciò la Germania richiamato a Roma dal Papa, per essere creato cardinale.

Lettera su carta intestata "Nunziatura Apostolica Germania" redatta a Berlino il 6 Gennaio 1926.

Pacelli, in qualità di Nunzio Apostolico, invia ad una Marchesa gli auguri per il nuovo anno e una benedizione. Successivamente Pacelli comunica: "Non ho nemmeno dimenticato quanto Ella ebbe già a scrivermi circa l'affitto di una parte della villa, ma finora i miei tentativi sono rimasti disgraziatamente infruttuosi. Tengo sempre presente la cosa, Ella può immaginare quanto godrei di esserle utile! Raccomando alle Loro orazioni la difficile missione, che il Signore ha voluto imporre alle mie poverissime forze, La saluto caramente insieme a M. Teresa e benedico i bambini mi è grato di confessarmi". 

Presente inoltre la busta d'invio, anch'essa interamente autografa del Pacelli. 

Bellissima carta con filigrana centrale Officia Sanctae Sedis.

Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: FBMAST0123i

Data autografo: 6/1/1926

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 2

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 21x13.3 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.

ALTRI AUTOGRAFI DELLO STESSO PERSONAGGIO