Autografo di Eugenio Pacelli Papa Pio XII Lettera Auguri Onomastico


Autografo di Eugenio Pacelli Papa Pio XII Lettera Auguri Onomastico


Lettera interamente autografa di Papa Pio XII, nato Eugenio Maria Giuseppe Pacelli, 260º papa della Chiesa cattolica e II sovrano dello Stato della Città del Vaticano dal 2 marzo 1939 al 9 ottobre 1958. Nel 1990, a conclusione della prima fase di beatificazione, ha ricevuto il titolo di Servo di Dio. Nel 2009, a conclusione della seconda fase, ha ricevuto il titolo di Venerabile, che ne attesta l'eroicità delle virtù per la Chiesa. La causa di canonizzazione è affidata alla Compagnia di Gesù. È stato il primo papa nato nell'Italia unita.

Lettera redatta presso il Vaticano il 15 Ottobre 1932.

Lettera interamente manoscritta con firma autentica di Eugenio Pacelli con la quale porge al suo interlocutore nel giorno della sua festa fervidissimi voti onomastici; lo ringrazia poi per la lettera e le varie cartoline ricevute; infine si augura che nel prossimo viaggio a Roma possa esserci l'occasione di incontrarlo con un po' di tempo e di calma; dice di ricordarlo a Piero e ai suoi figli e di non scordarlo nelle preghiere.

Nella postilla a piè di pagina allega ossequi e auguri anche da parte di Suor P. (cioè Suor Pascalina, al secolo Josephine Lehnert, religiosa tedesca della congregazione delle Suore Insegnanti della Santa Croce di Menzingen, assistente del cardinale Eugenio Pacelli, poi divenuto papa Pio XII) che gli scriverà quanto prima. 

Articolo venduto

Dettagli autografo

Codice autografo: FBMG0619

Data autografo: 15/10/1932

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 10.5x15 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.

ALTRI AUTOGRAFI DELLO STESSO PERSONAGGIO