Autografo di Camillo Benso Conte di Cavour Lettera a Conte Salmour


Autografo Camillo Benso Cavour lettera ministeriale al Conte Salmour


Lettera a firma di Camillo Benso Conte di Cavour, statista. 

La missiva è indirizzata al Conte di Salmour che, egli sapeva, si sarebbe recato in visita alla Grande Esposizione Industriale di Londra; Cavour chiede al Conte di poter essere accompagnato nel suo viaggio dal Commissario Cav. Lenisa, incaricato del rapporto generale sull'Esposizione, e dal Prof. Benoit Statagli aggiunto come altro commissario per ciò che concerne soprattutto i macchinari agricoli. Egli si dice sicuro che con la sua supervisione si raggiungerà lo scopo prefisso della relazione e tutto ciò andrà a vantaggio della Nazione; si dice inoltre fiducioso che Salmour non ricuserà l'incarico richiestogli.

Cavour era legato da grande amicizia a Ruggero Gabaleone Conte di Salmour, imprenditore e studioso dell'Agricoltura che dal 1842 aveva aderito alla Società Agraria fondata da Carlo Alberto, e fu incaricato dal Governo di uno studio sull'insegnamento delle materie tecniche, agrarie, forestali e veterinarie. Egli fu tuttavia guardato sempre con sospetto dal ministero degli Esteri in quanto sposato con una nobildonna francese ritenuta "giacobina".

La lettera è redatta su un foglio intestato del Ministero dell'Agricoltura e del Commercio, Divisione nr. 2. L'oggetto della missiva è specificato nella colonna di sinistra, sotto l'intestazione. Il destinatario è invece riportato in basso, sempre sulla colonna di sinistra.  Il corpo della lettera è interamente scritto sulla colonna di destra, a partire dalla data, in alto, fino alla firma dello Statista, apposta in calce.

Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: FINFAG173-0927

Data autografo: 4/07/1851

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 32x21.4 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.

ALTRI AUTOGRAFI DELLO STESSO PERSONAGGIO