Maria Gonzaga - Madama Madre

Immagine autore

Maria Gonzaga (Mantova, 29 luglio 1609 – Porto Mantovano, 14 agosto 1660) detta Madama Madre, era la figlia primogenita del duca di Mantova Francesco IV e di Margherita di Savoia. Fu reggente del Ducato di Mantova per dieci anni, ultima discendente diretta del ramo primogenito dei Gonzaga, ed erede legittima al titolo ducale dopo la morte del padre Francesco, titolo che poi venne preso dallo zio (allora cardinale) Ferdinando Gonzaga, scatenando così la Prima Guerra di Successione del Monferrato.

Dopo la prima guerra del Monferrato (1613), Maria fu mandata dallo zio Ferdinando Gonzaga nel monastero di Sant'Orsola a Mantova.

Assunse la reggenza del ducato nel 1637, dopo la morte del suocero Carlo I Gonzaga-Nevers, durante il periodo di minore età del figlio Carlo II, erede designato al governo di Mantova. Maria, moglie di Carlo di Rethel (figlio di Carlo I), morto precocemente nel 1631, fu forse l'ultimo grande personaggio della dinastia dei Gonzaga; lavorò duramente per risollevare il ducato, che dopo il brutale saccheggio operato dall'esercito imperiale nel 1630, era ridotto allo stremo delle forze. Ella si staccò dalla linea filo-francese del suocero, che aveva causato tanti disastri nel mantovano; pur mantenendo rapporti cordiali anche con la Francia, riuscì a legarsi con l'impero e con la Spagna, anche grazie all'aiuto della zia, l'imperatrice vedova Eleonora. L'11 novembre del 1640 Maria Gonzaga dispose l'arresto del senatore Gianfrancesco Paraleoni e del marchese Giulio Gonzaga del Senato di Giustizia, che complottavano con la Francia. In seguito, le forze imperiali saccheggiarono Mantova.


Categorie del personaggio