Autografo di Maria Gonzaga Madama Madre Lettera ad un Conoscente


Autografo di Maria Gonzaga Madama Madre Lettera ad un Conoscente


Lettera a firma di Maria Gonzaga, detta Madama Madre, reggente del Ducato di Mantova per dieci anni, lavorò duramente per risollevare le sorti del Ducato che era stato portato allo stremo dal saccheggio delle truppe imperiali e dalla politica francofila applicata dal suocero. Ella, tramite le alleanze matrimoniali stipulate con le unioni del figlio Carlo con la figlia dell'Arciduca Leopoldo e della figlia Eleonora con l'Imperatore Ferdinando III, si legò all'Austria a scapito delle mire della Francia.  

Nella lettera ella spiega che la risposta che ha dato in occasione del memoriale di Aurelio Quaranta è fondata sul fatto che Tonnolini chiede sempre prestiti ed ella dovrebbe recedere dalla promessa che aveva fatto ad Arrigoni.

La lettera è redatta su carta vergata ad alta grammatura e presenta una parte del sigillo.

In alto a sinistra  è presente un foro di tarlo senza alcuna perdita di testo. Un altro piccolo strappo orizzontale è presente sulla piega, anche qui non c'è perdita di testo.

Dettagli autografo

Codice autografo: GGGONZ003-0526

Data autografo: 1648

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 2

Condizioni: Eccellenti

Dimensioni: 30.3x20.5 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.