Autografo di Maria Gonzaga Madama Madre Lettera a Cesaresco


Autografo di Maria Gonzaga Madama Madre Lettera a Cesaresco


Lettera a firma di Maria Gonzaga, detta Madama Madre, reggente del Ducato di Mantova per dieci anni, lavorò duramente per risollevare le sorti del Ducato che era stato portato allo stremo dal saccheggio delle truppe imperiali e dalla politica francofila applicata dal suocero. Ella, tramite le alleanze matrimoniali stipulate con le unioni del figlio Carlo con la figlia dell'Arciduca Leopoldo e della figlia Eleonora con l'Imperatore Ferdinando III, si legò all'Austria a scapito delle mire della Francia.  

Ella informa che c'è necessità di consolidare il mantenimento della strada per il passaggio in città dei corrieri e si rende necessaria la buona disposizione del destinatario affinché sia portato a termine il compito. A tal fine egli deve interpellare l'Arrigoni e tramite la sua autorità, far si che egli se ne interessi.

Il documento è redatto su carta vergata ad alta grammatura. E' presente in tutti i riquadri della piegatura la traccia dell'apposizione del sigillo, tutt'ora  ben visibile. In alto a sinistra manca un angolino, ma essendo sul margine alto, non c'è perdita di testo. E' inoltre presente un piccolo strappo sull'ultima riga, verticale e appena visibile, dovuto probabilmente ad un inciampo durante la stesura della lettera. 

Articolo venduto

Dettagli autografo

Codice autografo: GGGONZ004-0526*

Data autografo:

Pagine: 0

Pagine manoscritte: 0

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 30x20.5 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.