Autografo di Vittorio Amedeo II di Savoia Nomina Gentiluomo di Bocca


Autografo di Vittorio Amedeo II di Savoia Nomina Gentiluomo di Bocca


Autografo di Vittorio Amedeo II Duca di Savoia su ampio diploma cartaceo redatto a Torino il 16 gennaio 1683. 


Con il diploma, controfirmato da numerosi dignitari della corte sabauda, il Duca conferiva al Conte Carlo Antonio Dorglie de S. Innocent " il titolo di uno degli otto gentiluomini di bocca sopra il bilancio della casa ducale".


Il gentiluomo di bocca svolgeva un ruolo molto importante in quanto aveva il compito di assaggiare il vino e le varie pietanze servite al Sovrano; erano inoltre le uniche persone titolate ad assistere i reali durante pranzi e cene.

Sul verso si rintraccia una interessante annotazione con cui si narra la presa di servizio di Dorglie che il 22 gennaio 1683 «in Torino nel palazzo d’habitazione dell’eccellentissimo signor marchese Del Marro Gran Maestro della Casa do Sua Altezza Reale, avanti il quale personalmente constituito l’illustrissimo Carl’Antonio Dorglie di S.t Innocente col capo scoperto, ingenochiatosi sopra d’un cuscino di veluto, tenendo le mani sopra i sacri Evangeli presente l’illustrissimo signor Generale della Casa di Sua Altezza Reale Grondana et me infrascritto segretario d’essa ha giurato e promesso di bene e fedelmente servire Sua Altezza Reale nella carica di suo Gentilhuomo di bocca con le conditioni et obbligationi solite e consuete».


Importante e bel documento relativo ad uno dei protagonisti della storia sabauda, che trasformò il ducato di Savoia in uno dei regni più rilevanti d’Italia e alla sua corte.


Condizioni: il diploma presenta alcuni fori centrali e il sigillo distaccato. 

Articolo in lavorazione
0,00 €
IN LAVORAZIONE

Dettagli autografo

Codice autografo: MFAST1221

Data autografo: 10/01/1683

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 2

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 34.5x47.5 cm