Autografo di Vittorio Amedeo II di Savoia Carteggio Guerra del Sale


Autografo di Vittorio Amedeo II di Savoia Carteggio Guerra del Sale


Carteggio composto da lettere firmate da un giovanissimo Vittorio Amedeo II di Savoia detto «la volpe savoiarda», re di Sicilia e successivamente di Sardegna, in qualità di Duca di Savoia. 

Straordinario lotto relativo alla Guerra del Sale nella provincia di Mondovì, composto da cinque missive in buono stato di conservazione (due lettere riportano margini rifilati), tutte intestate «Il Duca di Savoia, Re di Cipro» e redatte in Torino il 20 aprile 1687, 13 ottobre 1689, 29 ottobre 1689 e 29 ottobre 1689; fa eccezione unicamente la lettera redatta in Venaria il 3 luglio 1687. Lettere indirizzate a destinatari vari. 

Il carteggio tratta prevalentemente della drammatica Guerra del Sale, o, per dirla con parole dello stesso sovrano «in procurare di sedare li torbidi di codesta Provincia e ristabilire il maneggio delle cose pubbliche in modo che venghi ad accertarsi meglio il nostro servitio et il commune beneficio» (dalla lettera del 20 aprile 1687).

L’insurrezione scaturiva dal tentativo di imporre alla comunità di Mondovì la tassa sul sale, applicata nel resto dello stato Sabaudo. Nel 1680 ne nacque una violenta insurrezione, capeggiata dagli stessi maggiorenti locali, i nobili Ferrero, che venne sedata solo nel 1699 a seguito di violente repressioni. Il lotto costituisce dunque un insieme di straordinaria importanza per comprendere una pagina tanto drammatica della storia sabauda e le pratiche messe in campo dal giovane ma determinato Vittorio Amedeo II. 
Articolo in lavorazione
0,00 €
IN LAVORAZIONE

Dettagli autografo

Codice autografo: MFAST1221

Data autografo:

Pagine: 24

Pagine manoscritte: 23

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 30.5x21 cm