Autografo di Giuseppe Garibaldi Lettera Esercito Meridionale Caserta


Autografo di Giuseppe Garibaldi Lettera Esercito Meridionale Caserta


Lettera manoscritta con autografo del celebre patriota ed eroe risorgimentale Giuseppe Garibaldi, redatta a Caserta il 18 Ottobre 1860 su carta intestata dell'Esercito Meridionale - particolarmente rara e ricercata vista l'esigua durata del suddetto Corpo Militare.

L'esercito Meridionale comandato dal Generale Garibaldi era inizialmente composto dai celebri Mille che partirono con lui da Genova nel maggio del 1860, fino ad arrivare ai cinquantamila volontari che presero le armi per la conquista dell'Italia meridionale, completandosi quindi con il Regio decreto del 1° febbraio 1861 che incorporava l'Esercito Meridionale nell'Esercito regolare Sabaudo. Tale avvenimento portò ad enormi malumori tra le fila dei Garibaldini, in quanto numerosi generali e ufficiali del suddetto corpo furono respinti all'ingresso nell'esercito di Vittorio Emanuele II. 

All'interno della lettera viene concesso un lasciapassare per Theofilo Roller, sacerdote francese vicino al polo napoletano - tanto da distinguersi nel 1861 per gli ingenti aiuti conferiti alla  popolazione  a seguito del violento terremoto del 1857 - in modo che possa raggiungere il Quartier Generale alla Reggia di Caserta il prima possibile, sede dell'esercito garibaldino.
La missiva riporta il timbro ufficiale del Comando Generale dell'Esercito, già comprensivo gli stemmi sabaudi e le bandiere italiane.

La missiva è da considerarsi di grande interesse storico in quanto venne redatta 8 giorni prima del celebre incontro a Teano, dove Garibaldi consegnò le terre conquistate nel Sud Italia al Re di Sardegna e futuro Re d'Italia Vittorio Emanuele II.

Alla straordinaria lettera è applicata un'immagine del Generale Garibaldi (3 x 4 cm) che lo ritrae in uniforme militare.

Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: AST0522

Data autografo: 18/10/1860

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 16.5x22 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.

ALTRI AUTOGRAFI DELLO STESSO PERSONAGGIO