Carré Ambroise-Marie

Immagine autore

Ambroise-Marie Robert Carré, nato il 25 luglio 1908 a Fleury-les-Aubrais (Francia) e morto il 15 gennaio 2004 ad Ancourt (Francia), fu un sacerdote domenicano francese, predicatore e scrittore spirituale. Era un membro dell'Académie française.

Dal 1947 al 1959 fu cappellano dell'Unione cattolica di teatro e responsabile dello spettacolo parrocchiale, futura Cappellania degli artisti (dove ha stretto amicizie con Maurice Chevalier, Madeleine Renaud, Jean-Louis Barrault, Louis de Funès che era un uomo di grande fede allora Jean Cocteau, Ionesco, Julien Green, Charles de Gaulle e tante altre persone). Organizza pellegrinaggi a Roma con loro e con i Piccoli Fratelli dei Poveri.

Dal 1959 al 1966 tiene le Conferenze di Quaresima a Notre-Dame de Paris.

Nel 1964 fu chiamato da Papa Paolo VI a dare esercizi spirituali in Vaticano. Dal 1966 predica spesso sulla cultura francese. Predica a Rouen per la commemorazione della morte di Giovanna d'Arco e tiene anche conferenze, ad esempio al Casino de Deauville.

Grande predicatore e autore di numerose opere sulla fede cattolica, è stato eletto membro dell'Accademia di Francia il 26 giugno 1975, nella presidenza 37, quella del cardinale Jean Daniélou.


Categorie del personaggio