Autografo di Arturo Toscanini Rifiuto Direzione Orchestra Hitler


Autografo di Arturo Toscanini Rifiuto Direzione Orchestra Hitler


Fotografia con dedica interamente manoscritta (non firmata) di Arturo Toscanini, celebre direttore d'orchestra e compositore Italiano.

All'interno della fotografia Toscanini rilascia una dedica estremamente importante: "10 giugno 1933, Ricordando!!!".

La dedica per il giorno specifico è rivolta al rifiuto del maestro italiano di suonare per il celebre Festival di Bayreuth (Bayreith in bavarese come trascritto da Toscanini), concerto a cui avrebbe presenziato anche il Cancelliere Tedesco Adolf Hitler e le più alte cariche del Terzo Reich.
Toscanini rifiutò di suonare al festival a seguito dell'editto del Terzo Reich di escludere i musicisti ebrei dalla scena musicale.

È presente inoltre una bellissima dedica (estremamente polemica con il destinatario della fotografia):" Ha per te ancora qualche valore il dieci giugno? Io crederò se mostrerai il coraggio di inviare qualche riga a Bayreuth".

Questa fotografia rimarca ulteriormente lo spirito nobile del celebre direttore d'orchestra italiano, che fu costretto a scappare dall'Europa per colpa dei regimi totalitari (nazismo e fascismo) e nonostante le leggi razziali italiane e le leggi sulla razza tedesche cercò in ogni modo di aiutare musicisti e persone ebree per sfuggire alle persecuzioni, anche durante la seconda guerra mondiale.

A rendere unico il piccolo carteggio è la presenza di un telegramma datato 1933 inviato da Mausi (Friedelind Wagner figlia di Siegrfied) al Maestro Toscanini.
All'interno del documento Mausi -celebre antinazista- esprime la sua vicinanza per la scelta di Toscanini di non presenziare al festival e conclude che sia suo nonno e suo padre sarebbero orgogliosi della sua posizione.
Si accludono due fotografie originali che immortalano Toscanini e Siegrfied Wagner al festival di Beyreuth.

Articolo in lavorazione
0,00 €
IN LAVORAZIONE

Dettagli autografo

Codice autografo: AST0922

Data autografo: 10/06/1933

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 2

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 14x9 cm