Toscanini Arturo

Immagine autore

Arturo Toscanini (Parma il 25 marzo 1867 - New York 16 Gennaio 1957)

Arturo Toscanini nasce da una famiglia patriottica ( il padre si distinse nelle guerre garibaldine ) e di appassionati di musica lirica.
Fin da piccolo dimostra una grande disposizione musicale, Arturo diviene allievo interno della Regia scuola di Musica, dove studia armonia, composizione e violoncello do si diploma con Lode.
Nel 1886, durante una tournée in Brasile, è chiamato all’improvviso a sostituire il direttore d’orchestra Leopold Miguéz: non fallirà la sua prima prova, infatti dirige a memoria Aida ed ha soli diciannove anni.
Dopo esperienze anche in piccoli teatri, dal 1895 è chiamato al Regio di Torino, dove dirige la prima della Bohème di Puccini. I successi torinesi (nel 1897, intanto, aveva sposato Carla de Martini) gli aprono le porte della Scala: “Per oltre mezzo secolo da quel 26 dicembre 1898, quando il giovane direttore principale alzò la bacchetta per dirigere i Maestri Cantori di Norimberga l’inscindibile binomio Toscanini–la Scala fu un dato di fatto nel mondo musicale, nonostante i frequenti e a volte lunghissimi periodi di distacco tra il maestro e il massimo tempio della lirica italiana”.

Nei primi anni del 1900 si trasferisce a New York, dove dirige al Metropolitan affiancando, all’inizio, Gustav Mahler: tra i tanti trionfi nel grande teatro americano, la prima assoluta della Fanciulla del West di Puccini. Durante la Prima Guerra Mondiale, Toscanini si dimostra ostile alla politica tedesca ed organizza concerti di beneficenza e, durante l’attacco del Monte Santo, dirige la banda dell’esercito rimanendo al fronte fino alla rotta di Caporetto.
Durante il ventennio si dimostra antifascista convinto, tanto che a Bologna nel 1931 viene colpito da alcuni facinorosi per essersi rifiutato di dirigere la marcia reale e l’inno fascista. Nel 1936 inaugura in Israele la neonata Orchestra di Palestina. Nel 1937 a New York la RCA crea per il Maestro un’orchestra destinata a trasmissioni radiofoniche con la quale le sue interpretazioni attraversano il mondo. Dopo la guerra, nel 1946, Toscanini rientra in Italia per dirigere il concerto inaugurale della Scala ricostruita dopo i bombardamenti. Seguono molti impegni e progetti, ma la salute precaria lo costringe a lunghi periodi di riposo. Il 16 gennaio 1957, in seguito ad una trombosi cerebrale, Toscanini muore nella sua Villa di Riverdale, presso New York.


Categorie del personaggio