Autografo di Luigi Cadorna Pubblicazione Conquista Altipiano Bainsizza


Autografo di Luigi Cadorna Pubblicazione Conquista Altipiano Bainsizza


Lettera interamente autografa e firmata di Luigi Cadorna noto generale e politico italiano. Figlio del generale Raffaele Cadorna, divenne capo di Stato maggiore generale nel 1914 dopo l'improvvisa morte del generale Alberto Pollio e diresse le operazioni del Regio Esercito nella prima guerra mondiale dall'entrata dell'Italia nel conflitto, il 24 maggio 1915, alla disfatta di Caporetto. 

Lettera redatta a Firenze il 21 Febbraio 1919 ed indirizzata ad un Colonnello non specificato. 

Copiosa lettera dove Cadorna richiede al destinatario della documentazione tecnico-tattica per una la pubblicazione riguardante la conquista dell'altipiano della Bainsizza (importantissimo conflitto della IGM conosciuto come "undicesima battaglia dell'Isonzo").

Il Generale informa il destinatario che ha ricevuto il pacco con una lacuna molto importante, ossia le comunicazioni fondamentali per l'offensiva della Bainsizza e riferisce che gli ordini sull'offensiva di maggio ci sono, ma sono più importanti quelli di agosto. 

Cadorna termina la lettera con il desiderio di poter vedere tutta la documentazione ad uso degli studiosi pubblicata. 

Condizioni: la lettera presenta dei segni riportati di seguito al distaccamento della lettera da un supporto cartaceo. 

Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: GAZAST0123

Data autografo: 21/2/1919

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 3

Condizioni: Buone

Dimensioni: 17.8x10.8 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.