Autografo di Carlo Emanuele I di Savoia Richiesta Aiuto Guerra


Autografo di Carlo Emanuele I di Savoia Richiesta Aiuto Guerra


Lettera manoscritta con autografo di Carlo Emanuele I di Savoia, detto Testa di Fuoco, redatta a Parigi il 31 gennaio 1600 ed indirizzata al Generale Biagio Capizucchi, capo delle Armate Pontificie e mercenario italiano.

All'interno della lettera, redatta nel periodo del soggiorno parigino del Duca di Savoia, Carlo Emanuele invia una richiesta di sostegno/mediazione al Generale Pontificio.
Testa di Fuoco cercò con tutte le sue forze di evitare lo scontro militare contro la Francia, anche se le richieste spropositate del Re di Francia non lasciarono ulteriori mosse al Duca di Savoia. Enrico IV chiedeva infatti che il Ducato di Savoia prendesse possesso del Marchesato di Saluzzo, ma in cambio avrebbe dovuto riconoscere alla Francia le roccaforti di Bresse, Valromey e Bugey.

La lettera deve essere inserita nell'ambito della guerra Franco-Savoiarda (1600-1601) per il marchesato di Saluzzo, terra rivendicata da entrambe le fazioni per la sua posizione strategica al confine.

La missiva, redatta a Parigi, è stata realizzata nel periodo del soggiorno francese (dicembre 1599- marzo 1600)  nel quale il Duca di Savoia fu invitato a Fontainebleau dal Re di Francia Enrico IV per discutere del Marchesato di Saluzzo. Nel 1598 venne firmato da Francia e Spagna il trattato di Vervins, pace con la quale la Spagna si impegnava a lasciare i territori occupati sul suolo francese, mentre la Francia cancellò le suo pretese sui Paesi Bassi Spagnoli; il trattato non venne però firmato dal Duca di Savoia Carlo Emanuele I.

Sul retro della lettera è stato eseguito un restauro da antica mano.


Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: AST0123

Data autografo: 31/01/1600

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 2

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 30x20 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.