Autografo di Cristina Trivulzio di Belgiojoso Lettera Garçon des Bains


Autografo di Cristina Trivulzio di Belgiojoso Raccomandazione Garçon des Bains


Lettera interamente autografa e firmata di Cristina Trivulzio di Belgiojoso celebre nobildonna, patriota, giornalista e scrittrice italiana che partecipò attivamente al Risorgimento. Fu editrice di giornali rivoluzionari, e molte sue opere sono incentrate sugli anni della prima guerra d'indipendenza.

La Belgiojoso scrive al suo interlocutore (non specificato) per raccomandare il giovane Henri Hattur, che ha prestato servizio per molti mesi presso la sua dimora come "garçon des bains" (l'addetto al rimpiazzo e alla fornitura di salviette e sapone per gli ospiti).

Lettera in francese, datata 10 Luglio 1858. 

La missiva riporta una nota manoscritta sul retro che attesta l'assoluta autenticità della lettera della Belgiojoso firmata e con timbro dal commissario di polizia di Parigi e datata Parigi, 10 Luglio 1858. 

L'autografo della celebre patriota è da considerarsi particolarmente raro, in quanto viene considerata una "madrina" del Risorgimento, per l'aiuto fornito ai prigionieri dello Spielberg come Federico Confalonieri e per la Repubblica Romana del 1849.
Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: ASTi1022

Data autografo: 10/07/1858

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 2

Condizioni: Buone

Dimensioni: 12.3x10 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.