Autografo di Cristina Trivulzio di Belgiojoso Lettera Trasporto Malato


Autografo di Cristina Trivulzio di Belgiojoso Lettera Trasporto Malato


Lettera interamente autografa e firmata di Cristina Trivulzio di Belgiojoso celebre nobildonna, patriota, giornalista e scrittrice italiana che partecipò attivamente al Risorgimento. Fu editrice di giornali rivoluzionari, e molte sue opere sono incentrate sugli anni della prima guerra d'indipendenza.

All'interno della lettera la Belgiojoso scrive al suo interlocutore (non specificato), riguardo al trasferimento di un malato; trattasi di un'operazione molto delicata dove la Trivulzio lo rassicura dicendo che è molto pratica nella gestione di queste situazioni.

La missiva, dal contenuto estremamente personale, continua spiegando che l'amico malato troverà tutto il conforto e la professionalità che gli necessiterà.

Lettera in francese, senza datazione. 

La missiva termina con un post scriptum curioso: "Ho scritto la lettera di traverso, ma tanto la leggerete lo stesso".

L'autografo della celebre patriota è da considerarsi particolarmente raro, in quanto viene considerata una "madrina" del Risorgimento, per l'aiuto fornito ai prigionieri dello Spielberg come Federico Confalonieri e per la Repubblica Romana del 1849.


Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: AST0922

Data autografo:

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 3

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 20x13 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.