Autografo di Ildebrando Pizzetti Intervento Esami Conservatorio Verdi


Autografo di Ildebrando Pizzetti Intervento Esami Conservatorio Verdi


Lettera firmata di Ildebrando Pizzetti celebre compositore, musicologo e critico musicale italiano. Nel 1924 divenne direttore del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, mentre nel 1936 divenne docente del corso di alto perfezionamento in composizione presso l'Accademia nazionale di Santa Cecilia in Roma. Fu insegnante apprezzato e richiesto (collaboratore dell'Enciclopedia e dell'Istituto Treccani, particolarmente attivo nei processi di riforma delle istituzioni scolastiche musicali), e fra i suoi allievi – anche solo temporanei – si ricordano i compositori Giulia Recli, Mario Castelnuovo-Tedesco, Virgilio Mortari, Guido Farina, Gianandrea Gavazzeni, Nello Segurini, Nino Rota, Franco Donatoni. 

Lettera su carta intestata del R. Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi di Milano, redatta a Milano il 3 giugno 1929 ed indirizzata al Prof. Enzo Martinengo, primo violoncello del Teatro alla Scala.

Pizzetti chiede al Martinengo l'intervento agli esami di licenza normale e superiore di alcuni alunni di violoncello al R. Conservatorio. Successivamente Pizzetti informa il destinatario che ha già scritto alla Spettabile Direzione della Scala affinché le sia concesso di assentarsi per quel giorno. 

Alcuni difetti al margine del supporto cartaceo che non compromettono l'integrità dell'autografo.


Dettagli autografo

Codice autografo: ASTi1022*

Data autografo: 03/06/1929

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Buone

Dimensioni: 29x22.2 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.