Autografo Ildebrando Pizzetti lettera da Reale Accademia d'Italia


Autografo Ildebrando Pizzetti lettera da Reale Accademia d'Italia


Lettera interamente autografa di Ildebrando Pizzetti, compositore e musicologo. 

Pizzetti scrive a Corti ringraziandolo per la usa lettera affettuosa e lo informa che vorrebbe scrivere al Ministro per indirizzargli poche parole di ringraziamento.  Poi parla di un'esecuzione, e chiede se le liriche saranno eseguite al pianoforte oppure con la piccola orchestra: se con il pianoforte egli accompagnerebbe volentieri la Carosio (Margherita, cantante e attrice) e se invece ci fosse la piccola orchestra, tanto meglio: con questo però non si intenda che egli vorrebbe avere a disposizione l'orchestra. Comunica poi che sarà a Roma nella serata del 18 per cui avranno tempo per fare una prova il giorno 19. Provvederà in serata a contattare la cantante Margherita Carosio con un telegramma nel quale le chiederà di esibirsi in cinque sue liriche. Infine lo informa che nei giorni successivi egli sarà a Firenze presso l'Hotel Excelsior, poi a Certaldo a Villa Baldini e infine tornerà a Roma.

La lettera è stata redatta a Siena, Villa Bellaria a Sant'Eugenio, una villa immersa nella campagna intorno alla città in data 7 Ottobre del 1940, diciottesimo anno dell'Era Fascista. La carta è intestata della Reale Accademia d'Italia, Accademia istituita durante il periodo Fascista, che inglobò il patrimonio della Accademia dei Lincei di fatto esautorandola, in quanto invisa al partito. 

Articolo venduto

Dettagli autografo

Codice autografo: MRAG019-0321

Data autografo: 07/10/1940

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 2

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 27.8x22 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.