Autografo di Filippo Tommaso Marinetti Libro La Conquête des Êtoiles


Autografo Filippo Tommaso Marinetti Dedica Libro La Conquête des Êtoiles


Dedica interamente autografa e firmata di Filippo Tommaso Marinetti sul volume "La Conquête des Êtoiles" (La Conquista delle Stelle tradotto in italiano), un poema epico in 19 canti, pubblicato per la prima volta nel 1902.

È la prima opera ufficiale dell'autore- di grande interesse storico-, precedente alla fondazione del Futurismo. Il poema, in versi liberi e scritto in lingua francese, venne tradotto in italiano solo nel 1920 ad opera di Decio Cinti. Il primo Marinetti è ancora molto vicino stilisticamente al tardo romanticismo e al simbolismo, ma anticipa alcuni temi fondamentali che saranno ripresi nella sua produzione successiva. Il poema ottenne un discreto successo di critica in Italia e Francia.  Il testo descrive un'esperienza onirica di cui il Poeta è spettatore e racconta il tentativo del Mare di conquistare le Stelle. Gli elementi fisici e naturali del mondo marino e celeste vengono personificati nei vari componenti dei rispettivi eserciti, assumendo una forma eroica ma allo stesso tempo mostruosa. 

Presente in antiporta una bellissima dedica in francese, interamente manoscritta e firmata da Marinetti, al caro compagno Henri Gambier noto letterato e scrittore di numerosi testi universitari.

Terza edizione risalente al 1909 pubblicato da E. Sansot di Parigi. 

Dimensioni: 17,4 x 14 cm 

Rilegatura: Brossura editoriale 

Pagine: 192; 60

Condizioni: Fioriture alle pagine interne con alcuni lievi difetti dati dal tempo ai piatti. Piccola mancanza al dorso.

Articolo venduto

Dettagli autografo

Codice autografo: AST1022

Data autografo: 1909

Pagine: 192

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 17.4x14 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.