Autografo di Felice Cavallotti Lettera Incontro Agostino Bertani


Autografo di Felice Cavallotti Lettera Incontro Agostino Bertani


Lettera interamente autografa del celebre politico Felice Cavallotti, redatta il 20 luglio 1871 ed indirizzata all'editore e amico Ernesto Reggiani.

All'interno della lettera il celebre politico commenta alcuni avvenimenti accaduti durante la settimana: l'incontro con Agostino Bertani, politico con cui Cavallotti nel 1877 fondò l'estrema sinistra storica, movimento che diede vita nel 1904 al Partito Radicale Italiano.

La missiva continua con la richiesta all'editore Reggiani di inviargli altri scritti da tradurre, in quanto ha già terminato il romanzo di Ferdinand de Ponson du Terrail.

La lettera riporta inoltre un terzina della Divina Commedia "Ricordati di me che son la Pia" frase pronunciata da Pia de' Tolomei all'incontro con Dante nel Purgatorio nel girone di coloro che hanno subito morte violenta e che si sono pentiti solamente in fin di vita.

Dettagli autografo

Codice autografo: CSMGIGAST0322

Data autografo: 20/07/1871

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 3

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 21x13.5 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.