Cavallotti Felice

Immagine autore

Felice Cavallotti (6 novembre 1842 - 6 Marzo 1898) è stato un politico italiano, poeta e autore drammatico.

Nacque a Milano , Cavallotti e combattè con il corpo garibaldino nelle campagne del 1860 e 1866 durante le guerre di indipendenza italiana, distinguendosi in numerose battaglie.


Nel 1872 Cavallotti venne eletto al Parlamento come vice per Corteolona . Eloquente e turbolento, la sua combattività dentro e fuori del Parlamento gli assicurò la guida della estrema sinistra alla morte di Agostino Bertani nel 1886.

Durante la leadership dei suoi dodici anni il suo partito aumentò di numero di 20-70, e al momento della sua morte, la sua influenza parlamentare era maggiore rispetto al passato.

Nel 1889 contribuì alla costruzione della statua di Giordano Bruno in Campo de 'Fiori a Roma , un simbolo della lotta laica contro l'invasione incessante della Santa Sede nella politica italiana.

A soli 57 anni, Cavallotti venne ucciso in un duello con il conte Ferruccio Macola , direttore del conservatore Gazzetta di Venezia , che aveva insultato.
Il poeta Giosuè Carducci presenziò con un discorso celebrativo per la sua morte. Il corpo di Cavallotti è sepolto nel cimitero di Dagnente, sul Lago Maggiore .


Categorie del personaggio