Autografo di Mario Sironi Informazioni Carpanetti Affresco Milano


Autografo di Mario Sironi Informazioni Carpanetti Affresco Milano


Lettera interamente autografa del celebre pittore Mario Sironi, tra i maggiori esponenti artistici del Novecento italiano, indirizzata al collega Arnaldo Carpanetti per alcune informazioni per un affresco. 

Nella lettera il Sironi informa Carpanetti che ha chiesto a Giovanni (Muzio) e Barella (Giulio) le ultime approvazioni per l'affresco e prosegue dando preziosi consigli all'amico per la realizzazione di un affresco in una galleria.

Il celebre pittore parla poi di una mostra, a cui ha partecipato, per la quale riceverà solo 4000 lire ed è molto arrabbiato di ciò, e spiega quindi i motivi della sua ira.

Nel finale della copiosa lettera il Sironi si lamenta dei disegni che ha proposto al Popolo d'Italia (celebre quotidiano italiano controllato dal Partito Nazionale Fascista).

Bellissima lettera che testimonia il processo artistico dell'epoca e dimostra la collaborazione tra alcuni artisti dell'epoca.

Presente anche una fotografia che immortala il quadro "Figura" (Autoritratto) risalente al 1913. 

La copiosa missiva riporta alcuni difetti di conservazione che non impediscono però la consultazione.

Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: GIGAST1221

Data autografo:

Pagine: 6

Pagine manoscritte: 6

Condizioni: Discrete

Dimensioni: 24x20.5 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.