Tadini Antonio

Immagine autore

Antonio Tadini (Romano di Lombardia, 30 gennaio 1754 – Romano di Lombardia, 14 luglio 1830) è stato un matematico, ingegnere e accademico italiano, noto anche con il nome di Giannantonio. 

Tra il 1789 ed il 1791 Tadini effettua numerosi viaggi di osservazione naturalistica nelle valli e montagne bergamasche, piemontesi e svizzere per approfondire le conoscenze di geologia e mineralogia, e non di rado si troverà a dover confutare le credenze di quella componente della locale popolazione poco istruita e credulona, riconducendo alle leggi della fisica con dimostrazioni pratiche e semplici spiegazioni, fenomeni creduti di magica natura. Sarà in uno di questi viaggi che a Ginevra nel 1790 farà la conoscenza dello scienziato svizzero Horace-Bénédict de Saussure, considerato, tra l'altro, come il padre dell'alpinismo.

Autore di importanti studi di ingegneria idraulica tra cui il canone generale dei nuovi canali sviluppando la formula che definisce la velocità dell'acqua che scorre in un canale in cui si possa supporre il moto uniforme, riscuotendo importanti riconoscimenti in Francia e Germania. 


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio