Autografo di Antonio Tadini Ingegnere Macchina Idraulica da Milano


Autografo di Antonio Tadini Ingegnere Macchina Idraulica da Milano


Lettera interamente autografa di Antonio Tadini matematico, ingegnere e accademico italiano, noto anche con il nome di Giannantonio, autore di importanti studi di ingegneria idraulica tra cui il canone generale dei nuovi canali sviluppando la formula che definisce la velocità dell'acqua che scorre in un canale in cui si possa supporre il moto uniforme, riscuotendo importanti riconoscimenti in Francia e Germania. Tadini è ricordato anche per gli studi condotti sull'origine delle proprietà agrarie della laguna veneta, sulla canalizzazione delle acque del Padovano, e per le meticolose sperimentazioni e registrazioni sulla deviazione verso oriente che subisce un grave cadendo, effettuate dal campanile della chiesa di San Francesco in Bergamo. Esperimenti e supporto teorico che perfezionano e sviluppano gli studi dello scienziato bolognese Giovanni Battista Guglielmini, tesi alla dimostrazione della rotazione terrestre. Lettera con intestazione del destinatario sul retro.

Lettera redatta a Milano il 6 Maggio 1809.

Lettera in cui Tadini scrive a Prospero Franchini e comunica che a Venezia si è trattenuto a lungo a discorrere col fratello della signora Cecchina, professore a Modena, che gli ha comunicato il disegno di una macchina idraulica per gli incendi applicata ai canali di Venezia e gli ha fatto esaminare le sue ardite ricerche circa il flusso e riflusso del canale di Venezia. 

Articolo venduto

Dettagli autografo

Codice autografo: GGMG1118

Data autografo: 6/5/1809

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 2

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 28x20 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.