Sella Quintino

Immagine autore

Quintino Sella (Sella di Mosso, 7 luglio 1827 – Biella, 14 marzo 1884) è stato uno scienziato, politico e alpinista italiano. Per tre volte Ministro delle finanze del Regno d'Italia

Quintino Sella nasce nel 1827 alla frazione Sella di Valle Superiore del comune di Mosso, facente allora parte della provincia di Torino, ottavo dei venti figli di Maurizio e di Rosa Sella. La famiglia era attiva nel settore della lavorazione della lana fin dal Seicento, ma non mancavano professioni liberali e vocazioni religiose. A partire dal 1835 suo padre Maurizio Sella acquisisce gli immobili sulla riva sinistra del torrente Cervo a Biella dalla Congregazione del Santuario di Oropa. Qui all'inizio del Settecento la Congregazione vi aveva impiantato un albergo di virtù con annessi un filatoio di seta e un lanificio che davano lavoro a ragazze in condizioni difficili. Maurizio vi fonda il suo lanificio, utilizzando i nuovi filatoi meccanici che erano stati importati da oltralpe nel 1817 dal cugino Pietro Sella. Tutta la famiglia si stabilisce in fabbrica, come era d'uso all'epoca. Dopo la morte di Maurizio nel 1844, si occupano della gestione della ditta i figli maschi: Gaudenzio, Francesco, Giuseppe Venanzio e Quintino.

Il 29 luglio 1853 Quintino sposa la cugina Clotilde Rey con la quale avrà sette figli. Muore il 14 marzo 1884 nella sua abitazione all'interno del lanificio ed è sepolto nel cimitero monumentale di Oropa in una tomba a forma di piramide che avvalorerebbe la tesi sulla sua appartenenza alla massoneria.


Categorie del personaggio