de Sousa Paulino Soares

Immagine autore

Paulino Soares de Sousa, visconte di Uruguay con lode grandezza (Parigi, 4 ottobre 1807 - Rio de Janeiro, 15 luglio 1866) è stato un politico brasiliano nato in Francia.

Da padre brasiliano, ha fatto i suoi primi studi a Maranhão e ha frequentato il quarto anno di legge a Coimbra. Incarcerato in Portogallo per motivi politici, uscendo dal carcere è tornato in Brasile e ha completato il suo corso nel 1831, presso la Facoltà di Giurisprudenza di San Paolo. Ha iniziato la sua vita pubblica nel sistema giudiziario, e giudice al di fuori della città di San Paolo e poi difensore civico della regione. Divenne il giudice delle relazioni della Corte nel 1852, ritirandosi come ministro della Corte Suprema nel 1857.

Nel 1836 fu eletto deputato per Rio de Janeiro, essendo nello stesso anno nominato presidente della provincia. Nel maggio del 1840 ricevette il portafoglio di giustizia, cadendo con il ministero un mese dopo, in virtù della proclamazione della maggioranza di D. Pedro II. L'anno successivo, è tornato a l'amministrazione della giustizia, nella quale rimase fino al 1843. In carica, ha promosso la riforma del codice di procedura penale e di fronte alla rivolta dei liberali a São Paulo e Minas Gerais. E 'stato il ministro degli Esteri 1843-1844 e 1849-1853, aver trattato l'estinzione della tratta degli schiavi e la guerra contro l'Oribe e Rosas, conosciuta anche come la Guerra d'argento.


Categorie del personaggio

Gli autografi di questo personaggio