Autografo Paulino José Soares de Sousa Visconte Uruguay Passaporto


Passaporto rilasciato dal Ministro degli Esteri Brasiliano Paulino Josè Soares de Sousa al Console Italiano Francesco Edlmann.


Lasciapassare Passaporto Consiliare rilasciato dal Ministro degli Esteri Brasiliano Paulino Josè Soares de Sousa al Console Italiano Francesco Edlmann.

Con il documento il Ministro, a nome dell'Imperatore del Brasile Pedro II, riconosce l'autorità e la carica di Console di Vittorio Emanuele II a Francesco Edlmann, (patrizio genovese originario dell'Austria, la cui famiglia si trasferì poi a Firenze, dove i suoi discendenti tuttora vivono).

Il Ministro de Sousa è considerato uno dei maggiori giuristi brasiliani di tutti i tempi nell'area di Diritto Pubblico e Costituzionale. La sua opera fu determnante per la fine della tratta degli schiavi brasiliani. Morì molto giovane, a soli 58 anni nel 1866 a Rio de Janeiro. Per questo il suo autografo è molto raro.

Condizioni: Il manoscritto riporta un piccolo strappo in prossimità della piega.

Articolo venduto

Dettagli autografo

Codice autografo: CW0718

Data autografo: 25/02/1852

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 2

Condizioni: Buone

Dimensioni: 33.5x22 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.