Autografo di Andrea Maffei Poesie Anaunia e Filimone e Bauci


Autografo di Andrea Maffei Poesie Anaunia e Filimone e Bauci


Quaderno da tasca contente alcuni scritti (inediti) interamente autografi di Andrea Maffei noto poeta, librettista e traduttore italiano.  

Le poesie contenute sono: "l'Anaunia", Valle della sua regione natale in provincia di Trento, dedicata a Donna Rosina Maffei e "Filimone e Bauci - traduzione dell'Ovidio"

Il componimento è già stato ripreso da Goethe, l'autore vicino alla poetica del Maffei che ha omaggiato curando alcune delle sue traduzioni. 

Il Maffei appone inoltre le sue iniziali "A.M." per firmare uno dei suoi scritti. 


Il Maffei fu un personaggio molto influente nell'ambiente letterario dell'epoca. Nel 1834 infatti, per attenuare la solitudine della moglie, il letterato iniziò ad aprire la propria casa agli scrittori e agli artisti a lui più affettuosamente legati. Diede vita quindi al celebre Salotto Maffei che in breve tempo, grazie alla fama e all'ampia gamma di relazioni di Andrea e all'amabile accoglienza della giovanissima Clara, divenne un ineludibile punto d'incontro di aristocratici, intellettuali ed artisti, sia della penisola che provenienti dall'estero.
Nel 1848 anche Maffei partecipò alle 5 Giornate di Milano. Nonostante la moderazione della sua indole, apparve contagiato dal clima di entusiasmo che caratterizzò le 5 Giornate, tra i cui promotori prima e combattenti poi, c'erano molti dei più giovani amici che erano stati frequentatori del suo salotto.

Articolo in lavorazione
0,00 €
IN LAVORAZIONE

Dettagli autografo

Codice autografo: AST1222

Data autografo:

Pagine: 16

Pagine manoscritte: 14

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 16.4x11.3 cm