Autografo Carlo Filangieri Principe di Satriano Generale Corpi


Autografo Carlo Filangieri Principe di Satriano Generale Corpi Fanteria


Lettera manoscritta con autografo di Carlo Filangieri Principe di Satriano, redatta su carta intestata dell'ispettore generale de' Corpi di Fanteria, appartenenti alla 4°, 5° e 6° Divisione Militare.  
Carlo, Figlio di Gaetano Filangieri, partecipò come protagonista alle guerre napoleoniche nell'esercito francese: prese parte alla battaglia di Austerlitz e alla Campagna di Spagna. Trasferito nel Regno di Napoli per aver ucciso in duello un generale italo-francese, fu aiutante di campo di re Gioacchino Murat che lo nominò generale nel 1813.

All'interno della missiva, redatta durante il periodo della restaurazione borbonica, Filangieri comunica alcune informazionie di alcuni soldati: i primi due guariti grazie alle acque d'Ischia ed un terzo da porre in congedo affinché possa curarsi.

La lettera è inserita all'interno di un contesto storico più ampio: Filangieri, a seguito delle guerre napoleoniche, fu promosso come Consigliere Supremo della Guerra ed ebbe il compito di riorganizzare l'esercito borbonico, disgregato e diviso in due fazioni: borbonici, ovvero legati alla corona del Regno delle Due Sicilie e i "Murattiani", ancora vicinissimi al Re di Napoli Gioacchino Murat.
Articolo in lavorazione
0,00 €
IN LAVORAZIONE

Dettagli autografo

Codice autografo: AST1222

Data autografo: 7/2/1818

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 2

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 0x0 cm

Altri autografi dello stesso personaggio