Autografo Carlo Filangieri Lettera Segreta Riorganizzazione Esercito


Autografo Carlo Filangieri Lettera Segreta Riorganizzazione Esercito


Lettera con autografo di Carlo Filangieri celebre generale, politico del Regno delle Due Sicilie e Principe di Satriano, redatta a Napoli il 25 Giugno 1859.

All'interno della missiva contrassegnata come "Riservatissima", viene deciso il comando di un parte dell'esercito Borbonico, a seguito dell'incoronazione di Francesco II delle Due Sicilie. 

La lettera, indirizzata al Tenente Generale Principe Ischitella Maggior Generale del Real Esercito, riporta numerose informazioni relative alla catena di comando; sono infatti menzionati corpi di Polizia Generale e gli Intendenti Generali dei Tre Abruzzi: Abruzzo Ulteriore, Abruzzo Ultra e Abruzzo Ultra II. La missiva riporta, con tono preoccupato, la possibilità di tumulti e insurrezioni, che dovranno essere repressi "con la forza di oggetti atti ad offendere". 

Questa è da considerarsi come una delle riforme che mise in atto il Re Francesco II delle Due Sicilie, per cercare di prevenire quei moti o quelle insurrezioni che porteranno nel 1860 alla Spedizione dei Mille da parte di Garibaldi.

Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: AST0922

Data autografo: 25/06/1859

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 4

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 30x21 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.

ALTRI AUTOGRAFI DELLO STESSO PERSONAGGIO