Carteggio Autografo di Papa Pio IX Arcivescovo Imola Lugo di Romagna


Carteggio Autografo di Papa Pio IX Arcivescovo Imola Lugo di Romagna


Interessante e rarissimo carteggio riguardante Pio IX (Giovanni Maria Mastai Ferretti) in qualità di Arcivescovo di Imola e del suo segretario il canonico Giuseppe Stella.

All'interno del voluminoso carteggio sono presenti 5 lettere manoscritte con autografi del futuro Pio IX e 9 lettere del segretario Giuseppe Stella, tutte inviate dall'Arcivescovado di Imola dal 1833 al 1844.

Le lettere del futuro Papa Pio IX sono tutte indirizzate a Lugo di Romagna a molteplici destinatari, tra i quali spuntano i deputati Capistoleri della Chiesa della Collegiata (Ra) a cui l'Arcivescovo risponde ai canonici riguardo il progetto di una terza parrocchia all'interno della Diocesi (molto probabilmente viene nominata la Chiesa di San Francesco di Paola, i cui lavori di costruzione termineranno solamente nel 1890), le altre 4 lettere autografe del futuro Pio IX riguardano normali atti di amministrazione dell'Arcidiocesi come suppliche ed esenzioni.

Le 9 lettere del Canonico Giuseppe Stella sono tutte indirizzate Nobiluomo Carlo Rossi Biscia, Presidente della Congregazione del S. Monte in Pietà di Lugo, tutte inviate dall'Arcivescovado di Imola dal 1837 al 1845.

All'interno delle numerose lettere  dello Stella comunica l'invio di numerose copie del volume "I Fascicoli della Propagazione" opera di cui il Biscia ne richiede almeno 15 copie durante gli anni.


Interessante e raro carteggio inerente all'Arcivescovado di Imola e al futuro Papa Pio IX, dove traspare tutto il suo interesse per la popolazione di Lugo di Romagna.







Articolo in lavorazione
0,00 €
IN LAVORAZIONE

Dettagli autografo

Codice autografo: MFAST1221

Data autografo: 1833

Pagine: 62

Pagine manoscritte: 31

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 30x20 cm