Autografo di Papa Pio IX Beato Lettera da Gaeta Generale Carlo Zucchi


Autografo di Papa Pio IX Beato Lettera da Gaeta Generale Carlo Zucchi


Lettera interamente autografa di Papa Pio IX, 255º vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica dal 1846 al 1878 e 163º e ultimo sovrano dello Stato Pontificio dal 1846 al 1870. Il suo pontificato, di 31 anni, 7 mesi e 23 giorni, rimane il più lungo della storia della Chiesa cattolica dopo quello di san Pietro. Fu terziario francescano ed è stato proclamato beato nel 2000.

Lettera redatta presso Gaeta il 10 Dicembre 1848.

Lettera manoscritta con firma autentica di Papa Pio IX, inviata al Tenente Generale Carlo Zucchi e scritta durante i disordini del periodo della Repubblica Romana che fu governata dal triumvirato composto da Carlo Armellini, Giuseppe Mazzini  e Aurelio Saffi. Il 24 novembre 1848 il Papa fuggì da Roma e la sera del 25 era già al sicuro nella canonica di Mola di Gaeta dalla quale scrisse questa  stessa lettera con cui benedice Carlo Zucchi con il proposito di confortarlo e spronarlo a portare avanti l'impegno lodevole di mantenere l'ordine e di conservare la fedeltà verso tutti coloro che non si sono lasciati ingannare dai cattivi consigli e dalle arti dei nemici del bene e della società. Infine si dichiara ancora temporaneamente in Gaeta.

La lettera - con intestazione del destinatario sul retro - è corredata da sigillo papale in ceralacca perfettamente conservato.

Articolo venduto

Dettagli autografo

Codice autografo: CDPMG1019

Data autografo: 10/12/1848

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 2

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 16.5x18 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.