Autografo di Antonio Canova Scultore Statua Equestre Napoleone Napoli


Manoscritto autografo dello scultore Antonio Canova Commissione per Murat


Lettera Autografa dello scrittore e pittore Antonio Canova inviata ad un Cavaliere

Lettera inviata da Roma, il giorno 19 Dicembre 1813 

All'interno della lettera il Canova comunica al Re delle Due Sicilie che gli ha inviato una cassa contenente i rami ed i disegni finiti, probabilmente per la realizzazione della statua equestre di Napoleone in Piazza del Plebiscito a Napoli. 

Per questa statua, a seguito della caduta di Napoleone e del successivo insediamento di Ferdinando I delle Due Sicilie, il Canova fu incaricato di cambiare il soggetto da Napoleone a Carlo III di Borbone. 

Lo scultore comunica che nella cassa troverà anche due giochi di scacchi, da lui provati per la qualità, informando il destinatario, che del denaro affidato per i lavori, gli sono restati 19 Scudi che custodisce nelle sue mani. 


Condizioni: la lettera presenta lievi difetti ed una piccola mancanza in prossimità dell'angolo inferiore destro che non compromettono l'integrità dell'autografo. 

Il retro della lettera è stato precedentemente tagliato. 

Articolo venduto

Dettagli autografo

Codice autografo: ITA902-041017-SCUL

Data autografo: 19/12/1813

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Buone

Dimensioni: 23.9x19.1 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.