Autografo di Antonio Canova Lettera Studio Scultura Palazzo Granducale


Autografo di Antonio Canova Lettera Studio Scultura Palazzo Granducale


Lettera interamente autografa e firmata da Antonio Canova noto scultore e pittore italiano, ritenuto il massimo esponente del Neoclassicismo in scultura e soprannominato per questo «il nuovo Fidia». 

Lettera redatta a Roma il 4 Luglio 1800 ed indirizzata a Onofrio Boni architetto toscano vicino alla famiglia granducale. 

All'interno della copiosa missiva il Canova ringrazia sentitamente il destinatario per le informazioni riferite al suo amico Antonio d'Este (collega scultore che si formò assieme ad Antonio Canova, a cui poi fu legato da profonda amicizia) circa la realizzazione di uno studio di scultura per il palazzo del Granduca. Molto dettagliata la risposta dello scultore, costretto a rifiutare il lavoro: "(...) ritrovai con dispiacere (...) a mancare dallo spazio necessario per veder nella dovuta distanza il monumento e lei sa meglio di me quanto simili circostanze siano stonanti per il buon effetto (...)". 

In questa lunga lettera traspare quindi l'enorme attenzione ai dettagli del Canova, non solo afferenti all'aspetto scultoreo ma anche al luogo ove i suoi capolavori verranno ubicati.

Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: GG-AST0522

Data autografo: 04/07/1800

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 3

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 30.8x21.2 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.